skip to Main Content

È una buona idea sposarsi?

sposarsi

Sei abbastanza sicuro di aver trovato “quello giusto” e di essere stato insieme abbastanza a lungo da rendersi conto di aver raggiunto un serio periodo decisionale: ti sposi o prendi un Goldie Hawn e Kurt Russel e fai un impegno a trascorrere il resto della vostra vita insieme senza formalità? È anche possibile che tu abbia mantenuto una relazione (o viceversa) che deve essere messa al pascolo. Ecco alcune domande da porsi prima di decidere che sei pronto per fare il nodo.

Questa persona non è il tuo “tutto”.

Certo, vuoi qualcuno che sia affidabile e ti ami in modo condizionale, ma se il tuo SO è l’unica persona nella tua vita che conta, allora forse è il momento di rivalutare il motivo per cui hai una relazione in primo luogo, il che ci porta a …

Ti nutriresti comunque di te stesso anche se non fossi in una relazione. 

Questa è la chiave perché non puoi amare qualcun altro senza prima amare te stesso. Se la relazione non funziona, devi sentirti a tuo agio sapendo che starai bene.

Sei disposto a scendere a compromessi. 

Il matrimonio è qualcosa di più che prendere un impegno, è anche essere in grado di mettere le esigenze degli altri davanti alle proprie di volta in volta. Ovviamente funziona in entrambi i modi, quindi il tuo partner deve ricambiare. Si tratta di scendere a compromessi per avere equilibrio.

Quando pensi al tuo futuro, vedi il tuo partner nel mix. 

Se non lo fai, allora è probabile che tu non sia pronto per sposarti, specialmente se hai qualche dubbio riguardo al potenziale futuro con il tuo compagno.

Sei in grado di avere conversazioni serie, aperte e oneste. 

Ciò riguarda tutto, dalle finanze alle insicurezze personali e tutto il resto. Devi essere in grado di parlare apertamente di ogni argomento, anche di quelli che ti mettono a disagio, altrimenti questo potrebbe avere un effetto distruttivo sulla tua partnership lungo la strada. Quindi, quando ti chiedi “Sono pronto per il matrimonio?” dovresti anche chiederti se ci sono o meno segreti tra di voi.

La tua morale, le tue convinzioni e i tuoi progetti di vita sono sincronizzati tra loro

Se hai differenze fondamentali riguardo a uno qualsiasi di questi importanti argomenti, il tuo matrimonio potrebbe avere diversi momenti difficili se non alla fine si autodistruggerà tutti insieme. Ancora una volta, si tratta di comunicazione.

Non stai temendo il pensiero di passare il resto della tua vita con una persona.

Ci sono piedi freddi e poi c’è paura e paura quando pensi all ‘”amore eterno”. In quest’ultimo caso, è tempo di interrompere la conversazione matrimoniale.

Sei in grado di essere te stesso nei momenti buoni e in quelli cattivi. 

Tutti si comportano al meglio all’inizio di una relazione, ma devi essere in grado di mostrare i tuoi veri colori per far durare una partnership a lungo termine. Questo è uno dei vantaggi del matrimonio e di un’unione sana.

In realtà sei innamorato del tuo partner, non lo ami semplicemente.

Solo perché qualcuno è buono con te e tu vai d’accordo non significa che sia materiale per il matrimonio. Essere innamorati è l’intero pacchetto.

Non sei geloso dei tuoi amici single.

Dovrebbe essere un grande indicatore del fatto che non sei pronto per il matrimonio se senti che ti stai perdendo qualcosa, inclusa la vita da single.

Ti stai chiedendo “Perché le persone si sposano?”. 

Se non sei nemmeno sicuro del motivo per cui le persone vogliono sposarsi in primo luogo, allora chiaramente non hai “per sempre” nel cervello, e va bene. Il matrimonio non è per tutti, quindi non pensare di dover essere un piolo quadrato in un buco rotondo solo perché senti la pressione di seguire l’esempio con quelli nella tua fascia di età o cerchia sociale.

Back To Top