skip to Main Content

Incontrerai la tua fiamma gemella quest'estate?

Oggi vi parleremo della lettura dei fondi di caffè, una tecnica utilizzata da alcuni cartomanti. La caffeomanzia (termine con il quale viene definita quest’arte divinatoria) è una disciplina molto antica, che affonda le proprie radici nei secoli e nell’antichità. Lo sviluppo della caffeomanzia in Europa è da attribuire al mondo Ottomano.

Ecco tutto quello che dovete sapere sulla lettura dei fondi di caffè e sui suoi simboli e numeri.

Lettura fondi di caffè: significato

Premesse le radici antichi della caffeomanzia, possiamo dire che quest’ultima fa parte della più ampia categoria della tasseomanzia, la quale comprende oltre che la lettura dei fondi di caffè, anche la lettura dei fondi di thè, del vino e di altre tipologie di bevande.

L’interpretazione e la lettura dei fondi di caffè hanno sempre interessato le persone fin dal mondo antico: quello che ha incuriosito maggiormente sono proprio le particolari forme lasciate sulle tazzine dai fondi di caffè.

Queste forme vengono nella caffeomanzia associate a degli eventi che potrebbero avvenire in futuro, mediante un particolare simbolismo.

Come leggere i fondi di caffè

Ma come avviene la lettura dei fondi di caffè? In termini generali possiamo dire che esiste un metodo di lettura dei fondi di caffè classico, utilizzato da molti cartomanti. Per prima cosa è bene precisare che per questa tecnica di lettura è necessario utilizzare esclusivamente il caffè turco. Non è infatti possibile leggere i fondi di caffè utilizzando il caffè espresso napoletano (fatto con la moka). Non è inoltre possibile utilizzare il caffè idrosolubile.

Altro aspetto molto importante per la caffeomanzia è rappresentato dal fatto che a leggere il caffè deve necessariamente essere la stessa persona che prepara la bevanda. La tazza deve inoltre essere di colore bianco per far risaltare meglio le forme dei fondi di caffè.

La tazzina di fondo di caffè deve essere capovolta su un piattino, cercando di raccogliere al meglio la concentrazione ed ascoltando la domanda che viene posta. Quando la tazza si sarà finalmente raffreddata, si capovolgerà nuovamente e si guarderà al suo interno.

Nella lettura del fondo di caffè è bene precisare che ciò che si trova sui lati della tazzina riguarda gli aspetti materiali della vita (lavoro, fortuna, denaro), mentre quello che si trova sul fondo riguarda l’aspetto immateriale della vita (amore, rapporti affettivi, sogni ed ambizioni).

Ovviamente nella lettura dei fondi di caffè si fa riferimento ad una simbologia specifica: ad esempio la freccia nella lettura dei fondi di caffè significa che le scelte fatte sono corrette.

Back To Top